Inserita da Menion Leah, 09/05/2013, 14:53
Mostra/nascondi descrizione La Tana chiude i battenti
Sì, purtroppo avete capito bene: dopo quasi 8 anni di attività ed oltre 400 LAN Party, la Tana dal 1° giugno 2013 cessa di essere un punto di riferimento abituale per i langamers del Friuli Venezia Giulia e non.


Le cause
Le cause che hanno portato il Consiglio Direttivo a decretare lo stop delle attività sono molteplici.

Innanzitutto, ha pesato moltissimo l'indifferenza dei proprietari dello stabile dinnanzi alle nostre sacrosante richieste: negli ultimi 2 anni, oltre alle inevitabili esondazioni dell'Isonzo che più volte hanno allagato la Sede, abbiamo fronteggiato 5-6 furti con scasso, atti vandalici, temperature polari e caldi insostenibili. Questo perché i responsabili della struttura si sono rifiutati di riparare, nell'ordine, l'antifurto da svariati anni, gli infissi sfondati per oltre un anno e mezzo, e l'impianto di condizionamento che tuttora non funziona.. oltre alle infiltrazioni piovane e conseguente crollo del cartongesso, lo scaldabagno, etc.

Questo ha senz'altro costituito un deterrente non da poco per chi soleva trascorrere le domeniche in LAN in quel di Pieris.

Ma non è l'unico motivo; lo Staff, nonostante fosse ridotto all'osso (in molti hanno dovuto ridurre o interrompere la loro collaborazione per mutati impegni lavorativi/di studio/personali, e nessuno ha preso il loro posto), ha cercato per quasi 2 anni di contrastare la difficile situazione, organizzando eventi nuovi o particolarmente significativi, introducendo la connessione ad internet, sacrificando centinaia di ore e rischiando di rimetterci economicamente (e non poco).
E, ci tengo a ricordarlo, in modo del tutto gratuito: nessuno è mai stato corrisposto neanche in misure irrisorie per le attività svolte per conto di Players' Lair.

Tuttavia, questi sforzi sono risultati vani: la media dei partecipanti agli eventi è ai minimi storici, e non basta senz'altro né a coprire le spese d'affitto, energia e telefono, né a giustificare l'impegno di chi sta faticosamente mandando avanti la baracca.

Ci rendiamo conto che la situazione dello stabile non è l'unica causa del declino: in questi anni abbiamo potuto apprezzare un vero e proprio mutamento sociale nei confronti del langaming, che l'ha portato a passare da 'entusiasmante attività emergente' a 'fenomeno di nicchia per i nostalgici'.
Il cambio generazionale non si è accompagnato ad un opportuno ricambio: nonostante la maggiore visibilità rispetto agli inizi, il corposo numero di appassionati iniziali ha lasciato il posto ad una ben più ristretta cerchia di fedelissimi con qualche sporadica apparizione.
Del resto, il profilo medio del giocatore del 2005 era quello di un quasi-analfabeta del multiplayer, entusiasta all'idea di giocare ad un qualsiasi sparatutto per ore ed ore ed ore; il profilo medio attuale è ben più smaliziato e 'viziato', molto esigente nei confronti dei titoli che si fanno (e quindi difficile da conciliare con i gusti degli altri suoi pari), abituato a giocare da casa, su TeamSpeak o affini, sfruttando i sistemi integrati di "Amicizie" di Steam, LoL, SC2 e affini.

Cosa che ci fa rimanere un po' con l'amaro in bocca: sebbene ad un osservatore superficiale possa sembrare che le due alternative (a casa con tutte le comodità / in LAN dovendo sostenere un viaggio, un costo, e sottostando alle preferenze della collettività) siano in competizione tra loro, in realtà chi alle LAN partecipa assiduamente sa che sono due attività totalmente diverse, e le emozioni, esperienze, l'arricchimento sociale e gli scambi umani che avvengono durante i LAN Party sono difficilmente sostituibili.


Gli ultimi eventi
Per chi vive questa notizia come un fulmine a ciel sereno, e si preoccupa di approfittare al massimo degli ultimi eventi disponibili, rimane ancora una manciata di LAN a cui prendere parte questo mese.
Innanzitutto, ci sono le LAN Classic™ di domenica 12 e domenica 19.

Per gli amanti di League of Legends, il consiglio è di non perdere l'Ultima Lan of Legends, durante la quale si terrà un gustoso torneo in salsa random con Ultimate Bravery.

Infine, per TUTTI, ma proprio TUTTI quelli che almeno una volta si sono seduti sulle storiche postazioni colorate della Tana, e anche per TUTTI quelli che non hanno ancora avuto occasione di farlo, sabato 25 si terrà l'Ultima LAN Classic™: accaparratevi una postazione prima possibile e venite a 'festeggiare' e concludere assieme a noi questo pezzo di storia videoludica.


Eventi futuri
Siamo riusciti comunque ad accordarci per una potenziale disponibilità della Tana per eventi futuri 'a spot', per un massimo di 2-4 LAN Party l'anno. Le modalità cambieranno leggermente, ma seguiranno maggiori dettagli quando saranno meglio definiti.

In ogni caso, non si tratta di una possibilità certa al 100%: se l'azienda proprietaria dello stabile trova altri inquilini (improbabile) o fallisce (molto più probabile, visto il momento di crisi), l'Ultima LAN Classic™ del 25 maggio 2013 rischia di diventare l'ultima LAN in assoluto.

Vi terremo aggiornati.


Debitori
Vista la difficilissima situazione economica dell'Associazione, preghiamo tutti coloro i quali hanno un debito insoluto nei confronti della Tana di approfittare di questi ultimi eventi per venire a saldarlo.
Per favore.
Mettetevi una mano sulla coscienza e mostrateci un po' di (dovuta) solidarietà.





In ogni caso, nonostante il momento amaro, grazie.
Grazie a tutti voi.
Grazie agli oltre 350 Soci che, in misure e modalità diverse, hanno arricchito la vita dell'Associazione e di chi ha preso parte agli eventi.
Grazie ai tutti i clan (X-Ray, <6/9> e GoDo! in primis) che con noi si sono impegnati, con gran affiatamento, per organizzare ritrovi dal sapore molto particolare.
Grazie a chi ha collaborato attivamente nello Staff (e non) per rendere possibile tutto questo: una realtà difficilmente ipotizzabile in un contesto così modesto come quello della Bisiacaria, ma che ad oggi non ha eguali nel raggio di svariate centinaia, forse migliaia, di km.
Grazie a chi ci ha creduto dall'inizio e a chi continua a farlo.
Grazie a chi ha vissuto questo gruppo di scalmanati videogiocatori ben più che come 'semplici' compagni di gioco, ma addirittura come amici, come confidenti, come una famiglia.. attraverso LAN Party, feste, e serate nei locali, Mountain [LAiR] Camp, infinite chiacchierate con una birra in mano fuori dalla Tana.

E speriamo di cuore che questo gruppo di "Nutrie™", "Rintanati™", o come li volete chiamare, continui questo legame ben oltre i semplici ritrovi domenicali in Tana.
Inserita da Menion Leah, 10/04/2013, 13:13
Mostra/nascondi descrizione Arriva la Scaletta™
Inserita da Menion Leah, 05/03/2013, 19:18
Mostra/nascondi descrizione Call of Duty 2 torna in Tana
Inserita da Menion Leah, 28/11/2012, 17:45
Mostra/nascondi descrizione ADSL, Sfinimento™ e abbonamenti in regalo!
Inserita da Menion Leah, 12/11/2012, 22:26
Mostra/nascondi descrizione La Tana riparte: 10° X-Ray LAN & Torneo CoD4
Inserita da Menion Leah, 10/02/2010, 12:34
Mostra/nascondi descrizione 250° LAN Party, MiniMonoLANs, Fulldays & much more
Inserita da Menion Leah, 03/03/2009, 01:20
Mostra/nascondi descrizione Duecento.
Inserita da Menion Leah, 17/02/2009, 11:53
Mostra/nascondi descrizione Players' Lair sfonda la quota dei 200 LAN Party!
Inserita da Menion Leah, 22/12/2008, 19:08
Mostra/nascondi descrizione Sfinimento™ di fine anno e calcetto in Tana
Inserita da Menion Leah, 23/07/2008, 18:40
Mostra/nascondi descrizione III LANniversary™, rete Gigabit e divise [LAiR]!
Inserita da Menion Leah, 04/04/2007, 23:33
Mostra/nascondi descrizione [LAiR] IS OWNING!
Inserita da Menion Leah, 10/03/2007, 12:45
Mostra/nascondi descrizione Userbars [LAiR] PRO™
Inserita da Tenente Dunn, 10/12/2005, 13:39
Mostra/nascondi descrizione [IMPORTANTE] REGOLAMENTO FORUM


Notizie precedenti..