Supported by
5% di sconto ai Soci!
Players' Lair
Players' Lair Forum
Home FAQ Cerca Download
Registrati PM Utenti Segnalibro
Nuovi post Post recenti Sondaggi
Utente
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Voci dalla Tana
 Buone Nuove
 La Tana chiude i battenti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato    Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra    Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista    Inserisci Faccine Riga OrizzontaleInserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Muto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Menion Leah Inserito il - 09 maggio 2013 : 14:53:56
Sì, purtroppo avete capito bene: dopo quasi 8 anni di attività ed oltre 400 LAN Party, la Tana dal 1° giugno 2013 cessa di essere un punto di riferimento abituale per i langamers del Friuli Venezia Giulia e non.


Le cause
Le cause che hanno portato il Consiglio Direttivo a decretare lo stop delle attività sono molteplici.

Innanzitutto, ha pesato moltissimo l'indifferenza dei proprietari dello stabile dinnanzi alle nostre sacrosante richieste: negli ultimi 2 anni, oltre alle inevitabili esondazioni dell'Isonzo che più volte hanno allagato la Sede, abbiamo fronteggiato 5-6 furti con scasso, atti vandalici, temperature polari e caldi insostenibili. Questo perché i responsabili della struttura si sono rifiutati di riparare, nell'ordine, l'antifurto da svariati anni, gli infissi sfondati per oltre un anno e mezzo, e l'impianto di condizionamento che tuttora non funziona.. oltre alle infiltrazioni piovane e conseguente crollo del cartongesso, lo scaldabagno, etc.

Questo ha senz'altro costituito un deterrente non da poco per chi soleva trascorrere le domeniche in LAN in quel di Pieris.

Ma non è l'unico motivo; lo Staff, nonostante fosse ridotto all'osso (in molti hanno dovuto ridurre o interrompere la loro collaborazione per mutati impegni lavorativi/di studio/personali, e nessuno ha preso il loro posto), ha cercato per quasi 2 anni di contrastare la difficile situazione, organizzando eventi nuovi o particolarmente significativi, introducendo la connessione ad internet, sacrificando centinaia di ore e rischiando di rimetterci economicamente (e non poco).
E, ci tengo a ricordarlo, in modo del tutto gratuito: nessuno è mai stato corrisposto neanche in misure irrisorie per le attività svolte per conto di Players' Lair.

Tuttavia, questi sforzi sono risultati vani: la media dei partecipanti agli eventi è ai minimi storici, e non basta senz'altro né a coprire le spese d'affitto, energia e telefono, né a giustificare l'impegno di chi sta faticosamente mandando avanti la baracca.

Ci rendiamo conto che la situazione dello stabile non è l'unica causa del declino: in questi anni abbiamo potuto apprezzare un vero e proprio mutamento sociale nei confronti del langaming, che l'ha portato a passare da 'entusiasmante attività emergente' a 'fenomeno di nicchia per i nostalgici'.
Il cambio generazionale non si è accompagnato ad un opportuno ricambio: nonostante la maggiore visibilità rispetto agli inizi, il corposo numero di appassionati iniziali ha lasciato il posto ad una ben più ristretta cerchia di fedelissimi con qualche sporadica apparizione.
Del resto, il profilo medio del giocatore del 2005 era quello di un quasi-analfabeta del multiplayer, entusiasta all'idea di giocare ad un qualsiasi sparatutto per ore ed ore ed ore; il profilo medio attuale è ben più smaliziato e 'viziato', molto esigente nei confronti dei titoli che si fanno (e quindi difficile da conciliare con i gusti degli altri suoi pari), abituato a giocare da casa, su TeamSpeak o affini, sfruttando i sistemi integrati di "Amicizie" di Steam, LoL, SC2 e affini.

Cosa che ci fa rimanere un po' con l'amaro in bocca: sebbene ad un osservatore superficiale possa sembrare che le due alternative (a casa con tutte le comodità / in LAN dovendo sostenere un viaggio, un costo, e sottostando alle preferenze della collettività) siano in competizione tra loro, in realtà chi alle LAN partecipa assiduamente sa che sono due attività totalmente diverse, e le emozioni, esperienze, l'arricchimento sociale e gli scambi umani che avvengono durante i LAN Party sono difficilmente sostituibili.


Gli ultimi eventi
Per chi vive questa notizia come un fulmine a ciel sereno, e si preoccupa di approfittare al massimo degli ultimi eventi disponibili, rimane ancora una manciata di LAN a cui prendere parte questo mese.
Innanzitutto, ci sono le LAN Classic™ di domenica 12 e domenica 19.

Per gli amanti di League of Legends, il consiglio è di non perdere l'Ultima Lan of Legends, durante la quale si terrà un gustoso torneo in salsa random con Ultimate Bravery.

Infine, per TUTTI, ma proprio TUTTI quelli che almeno una volta si sono seduti sulle storiche postazioni colorate della Tana, e anche per TUTTI quelli che non hanno ancora avuto occasione di farlo, sabato 25 si terrà l'Ultima LAN Classic™: accaparratevi una postazione prima possibile e venite a 'festeggiare' e concludere assieme a noi questo pezzo di storia videoludica.


Eventi futuri
Siamo riusciti comunque ad accordarci per una potenziale disponibilità della Tana per eventi futuri 'a spot', per un massimo di 2-4 LAN Party l'anno. Le modalità cambieranno leggermente, ma seguiranno maggiori dettagli quando saranno meglio definiti.

In ogni caso, non si tratta di una possibilità certa al 100%: se l'azienda proprietaria dello stabile trova altri inquilini (improbabile) o fallisce (molto più probabile, visto il momento di crisi), l'Ultima LAN Classic™ del 25 maggio 2013 rischia di diventare l'ultima LAN in assoluto.

Vi terremo aggiornati.


Debitori
Vista la difficilissima situazione economica dell'Associazione, preghiamo tutti coloro i quali hanno un debito insoluto nei confronti della Tana di approfittare di questi ultimi eventi per venire a saldarlo.
Per favore.
Mettetevi una mano sulla coscienza e mostrateci un po' di (dovuta) solidarietà.





In ogni caso, nonostante il momento amaro, grazie.
Grazie a tutti voi.
Grazie agli oltre 350 Soci che, in misure e modalità diverse, hanno arricchito la vita dell'Associazione e di chi ha preso parte agli eventi.
Grazie ai tutti i clan (X-Ray, <6/9> e GoDo! in primis) che con noi si sono impegnati, con gran affiatamento, per organizzare ritrovi dal sapore molto particolare.
Grazie a chi ha collaborato attivamente nello Staff (e non) per rendere possibile tutto questo: una realtà difficilmente ipotizzabile in un contesto così modesto come quello della Bisiacaria, ma che ad oggi non ha eguali nel raggio di svariate centinaia, forse migliaia, di km.
Grazie a chi ci ha creduto dall'inizio e a chi continua a farlo.
Grazie a chi ha vissuto questo gruppo di scalmanati videogiocatori ben più che come 'semplici' compagni di gioco, ma addirittura come amici, come confidenti, come una famiglia.. attraverso LAN Party, feste, e serate nei locali, Mountain [LAiR] Camp, infinite chiacchierate con una birra in mano fuori dalla Tana.

E speriamo di cuore che questo gruppo di "Nutrie™", "Rintanati™", o come li volete chiamare, continui questo legame ben oltre i semplici ritrovi domenicali in Tana.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
P4tch Inserito il - 13 maggio 2013 : 12:35:47
Ho letto adesso della notizia e sono veramente dispiaciuto, non sono state molte le volte in cui ero presente (causa distanza) ma posso dire con certezza di essermi sempre divertito tantissimo.
Ringrazio PL per le fantastiche LAN X-Ray, i party, i sacchi neri (qualcuno capirà) e credo che difficilmente ritroverò in un altro luogo una esperienza simile.
Vi ringrazio anche per avermi mostrato il lato migliore del gaming, ne sono rimasto talmente colpito che da circa un anno ho iniziato nella mia zona a creare iniziative simili, purtroppo non con lo stesso risultato, ma comunque degne di essere chiamate LAN vecchia maniera!
Spero davvero che abbiate la possibilità di fare almeno qualche lan ogni tanto in futuro!


p.s.
fatemi sapere in pm quanto e come posso contribuire dato che sono sotto di 1.5 punti!
Tenente Dunn Inserito il - 09 maggio 2013 : 21:39:41
Accolgo la notizia con grandissimo dispiacere... sebbene siano anni ormai che non mi faccio vedere ricordo con grandissimo piacere quelle giornate (e notti) a divertirsi in tana...

Viva Player's Lair
Maru Inserito il - 09 maggio 2013 : 19:59:16
Anche se sono una presenza piuttosto recente alle Lan, tra feste e lair camp ci conosciamo da parecchio e, a costo di suonare ridondante, voglio dire che mi dispiace!
So che dev'essere stata una decisione sofferta e inevitabile.
Vorrei poter essere presente agli ultimi eventi che state organizzando ma sfortunatamente sarò via fino a fine mese :'(
AngelBlade Inserito il - 09 maggio 2013 : 18:24:07
=/ Mi dispiace proprio un sacco! ;__;
kapa89 Inserito il - 09 maggio 2013 : 18:08:26
Colpa di Spino, altrochè. Ora Menion ghe tocca rientrar a casa presto per accudir el picio.

La prendo sul ridere per non piangere
LordPeck Inserito il - 09 maggio 2013 : 16:44:41
Nooooo , cazzo noooo . Io purtroppo ho partecipato solo a 2 Lan , ma sta notizia mi distrugge. Mi dispiace un'infinità ragazzi .
Comunque voglio fare i complimenti e ringraziare tutti , voi che siete riusciti a mantenere per 8 anni , vivo lo spirito del Videogiocatore .

GRAZIE RAGAZZI !
Spricinho Inserito il - 09 maggio 2013 : 16:02:21
Poco da aggiungere a quello che ha detto Menion, salvo qualche breve considerazione personale.

Siamo sopravvissuti ad alluvioni con tonnellate (e non è un'esagerazione) di fango, furti e atti vandalici con annessi danneggiamenti non indifferenti commessi da teppistelli rincoglioniti, debitori con passivi vergognosi che si sono approfittati dell'amicizia e della fiducia che lo staff aveva nei loro confronti e non si sono mai più fatti vedere, lan invernali che definire fredde risulterebbe quasi riduttivo, lan estive con calure allucinanti, proprietari dello stabile totalmente disinteressati e a tanti altri casini che molti di voi nemmeno immaginano, il tutto grazie a un nutrito gruppo di utenti che si sono fatti un mazzo tanto per mantenere l'associazione in piedi, aiutando materialmente ed economicamente nei momenti difficili, magari anche solo con la presenza domenicale, facendo vedere che vale la pena sbattersi per questa realtà. Spero che la tana continui ad organizzare qualche saltuario evento, spero che prima o poi risorga dalle ceneri come l'araba fenice, ma intanto vediamo di concludere in bellezza!

Il mio applauso va a voi/noi che abbiamo contribuito a creare un qualcosa di incredibile ed irripetibile. La tana, oltre al ritrovo settimanale nel quale coltivare la nostra passione videoludica, ha contribuito a creare un gruppo di persone eccezionale, è (stata) un fattore di amalgama per un gruppo enorme di persone, creando rapporti che trascendono il mero giocare insieme le domeniche pomeriggio. Vederla andare in vacca perché le nuove generazioni hanno il culo pesante da fastidio, ma sinceramente compatisco chi crede che il divertimento sia giocare da solo sul divano di casa propria. Le colorite riunioni tattiche prima delle partite, le incazzature contro le loffiate peggiori e le conseguenti risate, le birrette e le battutone tra una partita e l'altra, le mega-abbuffate durante i pasti, le centinaia di ore spese provando i giochi più disparati, i tornei, le sfinimento, le full-day, le mini-mono-lan, le mono-lan, le lan of legends, le x-ray lan, le offline, i lanniversary, le partite a biliardino, i match a non t'arrabbiare con le freccette e tutte le altre centinaia di cose fatte in queste 400 e passa lan ci hanno regalato ricordi indelebili (salvo l'alzheimer di turno) che nessuna partita fatta da casa potrà mai offrire. Il re è morto, viva il re!

Players' Lair © Players' Lair Forum v2.0 - Code & Graphics ©2004-13 Menion Leah Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: - Snitz Forums 2000 Version 3.4.03